“Ancora una volta, si parla di un virtuoso modello “Lecco” da esportare nel resto della Lombardia, e si risolvono problemi della vita di tutti i giorni”: così commenta il Consigliere Regionale lecchese di Fratelli d’Italia Giacomo Zamperini l’implementazione dei servizi presentata oggi a Lecco dall’assessore alla Casa e Housing sociale Paolo Franco, in particolare con progetti per introdurre una figura di riferimento per agevolare progetti sul territorio ed il confronto tra Aler ed inquilini.
“Presidiare gli alloggi – prosegue Zamperini – con persone che agevolano lo scambio di informazioni, avvicinano i servizi e raccolgono le criticità degli inquilini è un investimento sulla vita di queste persone e sulla valorizzazione del patrimonio di edilizia pubblica. Un importante anello di congiunzione tra cittadini, utenti e inquilini, con gli uffici territoriali di Aler. Non solo, vorrei inoltre sottolineare come questi sforzi siano anche un investimento sulla sicurezza ed il contrasto al degrado dei quartieri in cui insistono gli immobili di Aler. A volte installare le telecamere, anche se rappresentano uno strumento utilissimo per le Forze dell’Ordine, non basta: per superare le criticità occorre la presenza e lo sviluppo di progettualità adeguate che possano avvicinare le esigenze dei cittadini assegnatari degli alloggi a quelle della comunità e delle istituzioni locali. Sindaci sono importante sostegno per rilanciare il sistema casa”.
“Sono inoltre doverosi alcuni ringraziamenti – conclude Zamperini –, in particolare all’Assessore alla Casa e Housing sociale Paolo Franco, al Presidente di Aler Bergamo-Lecco-Sondrio, Corrado Zambelli, e al Direttore, Attilio Della Torre. Insieme stiamo raggiungendo risultati molto importanti con una prospettiva per il futuro mai vista prima d’ora”.